Digital AMPS

L'IS-54 e l'IS-136 sono la seconda generazione (2G) dei sistemi usati dai telefoni cellulari, e sono conosciuti come Digital AMPS (D-AMPS). Erano particolarmente diffusi negli Stati Uniti e in Canada negli anni novanta, ma attualmente sono considerati obsoleti. Le tecnologie che hanno rimpiazzato i D-AMPS sono i sistemi GSM/GPRS o CDMA2000.

Questo sistema è un classico modello TDMA (time division multiple access), ovvero una tecnica usata da molti protocolli, come anche il GSM, che consente un utilizzo multiplo. Il TDMA è stato però rimpiazzato dai gestori delle reti mobile dal sistema detto CDMA (code division multiple access).

I D-AMPS sfruttano i già esistenti canali AMPS e permettono una transizione più facile tra il sistema digitale e quello analogico nella stessa area. Il metodo digitale utilizzava le bande di frequenza 824-849 e 869-894 MHz e venne migliorato rispetto a quello analogico dividendo ogni canale da 30 kHz in tre parti (le “time division”) e comprimendo digitalmente i dati vocali trasmessi; questo consente di gestire tre chiamate distinte con la stessa capacità necessaria precedentemente per una sola. Le chiamate venivano criptate usando l'algoritmo CMEA (successivamente venne scoperto che esso non era all'avanguardia) e gli scanner analogici non potevano funzionare con i segnali digitali, dunque i D-AMPS permisero una maggiore sicurezza. Il modello IS-136, rispetto al precedente IS-54, portò notevoli novità, quali l'invio di messaggi di testo, CSD (circuit switched data), miglior protocollo di compressione. I maggiori network che utilizzavano gli IS-136 erano quelli della AT&T negli Stati Uniti e della Rogers Wireless in Canada. Entrambi gli operatori però decisero di passare a sistemi più sviluppati, come il GSM/GPRS, e quindi terminarono l'utilizzo dei sistemi TDMA e AMPS.


Developed by StudentB